Il cast

Gli interpreti

MARIE CURIE – SIGNORA DELLA RADIOATTIVITA’

Elisa Santarossa

ATTRICE & PERFORMER TEATRALE

Elisa Santarossa, performer teatrale, si diploma in danza jazz a Parigi dove lavora  come danzatrice in diverse compagnie e trasmissioni alla TV francese. 

In Italia lavora in numerose produzioni di Musical con la Com. della Rancia come “Cabaret”, “A chorus line”, “West Side Story”, “Nunsense” con tournée su tutto il territorio nazionale. Seguono “…e ballando ballando”, “Don Giovanni e il suo servo””Avenue Q” , “La sirenetta”, “Chi ha rapito la topina Costanza” (prodotto dall’ Accademia Santa Cecilia di Roma), “La fattoria degli animali” e “Canto di Natale” (prodotti dal Teatro Sistina di Roma), “DiscoRisorgimento “, “Italo Balbo”, “KarmaParty” e altre produzioni minori.
Rientrata a Pordenone, suo luogo natio, ha scritto, messo in scena e recitato in “Ho sognato la Piaf”, “La vita e i tempi di Billie Holiday”, “Una, nessuna, centomila”, spettacoli sul mondo femminile che da anni porta in scena sul territorio.

Parallelamente all’ attività teatrale, in questi anni insegna danza e musical a bambini ed adulti.

Marino Olivotto

ATTORE

Marino Olivotto, nasce a Padova nel 1979. Si avvicina fin da subito alla scrittura creativa e ad altre forme d’arte come la musica ed il teatro. 

Studia di canto lirico e recitazione sotto la direzione del maestro PierPaolo Sovran e del celebre Soprano Cecilia Fusco e del Mezzosoprano Michaela Magoga, dedicandosi poi in maniera particolare al teatro e frequentando vari corsi di perfezionamento e masterclass con Alessandro Bertolucci e Giancarlo Giannini. Frequenta corsi di dizione e tecnica della voce a cura di Fabio Scaramucci e Federica Guerra.  

Ha realizzato diversi spettacoli sia per il teatro che per il cinema, sia come autore che regista “L’Alienista”, “Diritti e Doveri cose da grandi spiegate dai piccoli”, “Memorie di Don Biasutti”, mentre per il cinema con la produzione del il film documentario “Il Piombo e la Neve”. Primo lavoro letterario “Io papà…la geometria dell’amore nove mesi vissuti con occhi di padre”. Dal 2020 collabora con l’OperaPrimaWien come assistente alla regia del M°Alfonso De Filippis per la produzione di opere liriche.

Giovanni Buoro

MUSICISTA ARRANGIATORE

Inizia ad approcciarsi alla chitarra da autodidatta per poi approfondirne lo studio con Davide Pusiol e Dario Volpi. Incomincia a studiare armonia con Bruno Cesselli. Frequenta il triennio sperimentale di Jazz al conservatorio “G. Tartini” di Trieste tra i cui insegnanti, ci sono, Glauco Venier, Attilio Zanchi, Cinzia Gizzi e Pietro Tonolo. 

Dopo le prime esperienze con gruppi giovanili, si esibisce in un nutrito numero di concerti e collaborazioni a 360°, dal Jazz al rock, dalla bossa nova alla musica folkloristica e dialettale, dal Teatro alle letture sceniche.

L’amore per ogni tipo di espressione musicale, lo porta a partecipare a più di venti album, di cui due a proprio nome, e a collaborare con moltissimi musicisti, tra i quali:   ROSA EMILIA DIAS, GORAN KUZMINAC, il duo folkloristico “TIRATIRACHE”,CRISTIANO DA ROS, NICOLA DAL BO, MANUEL SIGNORETTO, GIANLUCA CHIARINI, LUCA COLUSSI, DANIELE LABELLI, DIEGO PRIMOSI e ENRICO BRION , SILVIO MORAES D’AMICO, LEO DI ANGILLA, ROBERTO ROSSI, BEPPE COSTANTINI, PAOLO VIANELLO, MARCO PONCHIROLI, EDU HEBLING, GILSON SILVEIRA,  ROCCO BARBARO e PABLO PERISSINOTTO,  OMAR PEDRINI,  GIANLUCA SCHIAVON, MAX GELSI, FABIO “dandy bestia”  TESTONI , VALENTINO FAVOTTO,  DOMENICO SANTANIELLO, l’attrice FEDRICA GUERRA e la compagnia teatrale “TEATRO DELLE ARANCE”.

Federica Guerra

ATTRICE E REGISTA TEATRALE

Attrice professionista, si forma alla Scuola di Teatro Ortoteatro di Pordenone, diretta da Carlo Pontesilli. Con la compagnia omonima è interprete di alcuni spettacoli del teatro dell’Assurdo (Beckett, Ionesco, Mrozek) e dei principali spettacoli per bambini prodotti dalla stessa. E’ la strega in “Come Pierino diventò Pierone e incontrò la strega Bistrega”, testo e regia di F. Scaramucci, spettacolo tra i più longevi e amati dal pubblico.

 A marzo ’19 è interprete in “Vi scrivo dal paradiso – suite teatrale per Federico Tavan” con Bruno Cesselli, Francesca Viaro, Nicola Barbon, Pier Gaspardo.

Nel ’18 da voce a Maria, la protagonista di “Cenere”, spettacolo scritto da Giuseppe Intelisano e Marco De Mattia, con in scena Luca Grizzo e Cesare Luperto, prodotto dall’Ass. Podèn di Forni di Sotto, per la regia di G. Intelisano.

Nel ’21 è interprete di “Qua, qua… Attaccati la!” spettacolo di figura di Ortoteatro, testo e regia di F. Scaramucci.

Per alcuni spettacoli per l’infanzia è autrice dei testi, e ne realizza i burattini.

Con Tandem arte in movimento, porta in scena “La notte efferata” di Fred Vargas e “Una storia semplice” di L. Sciascia letture con le musiche di Giovanni Buoro, e la fiaba musicale “L’Albero Magico”.

 

CONTATTI